La borragine come rimedio antiscottature

 

Con l'arrivo dell'estate proteggere la pelle è molto importante, poichè potremmo essere facili  bersagli dei raggi UV e delle scottature. Chiariamo innanzitutto cosa succede quando ci stendiamo sul lettino:

La scottatura o l'ustione solare è l'infiammazione della pelle provocata da una ECCESSIVA esposizione ai raggi UV (luce del sole/lampade solari) che stimolano la produzione di melanina ...possono provocare anche effetti dannosi sulla pelle.
I sintomi sono ben riconoscibili: rossore della pelle con dolore al minimo contatto, eritemi; in casi gravi gonfiore della pelle, bolle/vescicole, febbre alta.
Ripetute ustioni solari possono provocare un precoce invecchiamento della pelle (perdita di elasticità, formazione di rughe), alterazioni della struttura della pelle e, nei casi più gravi, sviluppo di tumori cutanei quale il melanoma.

Perciò prima di metterci come delle lucertole al sole proteggiamo la pelle con una protezione solare alta come 50+...non vi abbronzerete immediatamente ma piano piano ma almeno non distruggete la vostra pelle!


Qui di seguito i vari rimedi antiscottature a base di borraggine:
  1. potete utilizzare la polpa di radice e foglie fresche di borragine, ridotte in poltiglia e applicarla sulla zona interessate
  2. dai 40 ai 100 grammi di radice e foglie fresche o secche in 1 litro d'acqua per fare infusi per lavande o impacchi  
  3.  questo infuso in dose di 1 cucchiaio 3 volte al dì può essere anche bevuto; MA secondo alcune correnti di pensiero nei fiori e nelle foglie ci sono alcaloidi pirrolizidinici, sostanze che possono avere carattere epatotossico e potenzialmente cancerogeno se ingerito, mentre nella cucina ligure questa pianta viene regolarmente consumata in svariate ricette...quindi il dubbio sorge. Visto che qui parliamo ti rimedi per scottature vi basta usarlo solo esteriormente sulla pelle arrossata, senza correre rischi.
     
Il decotto non si usa perché con l’ebollizione il tannino (polifenolo presente in molte piante vascolari) con la mucillagine (sostanza che aiuta la pianta a trattenere l’acqua) formano un precipitato inutile.



Perchè proprio la borragine? perchè è consigliato come lievissimo antidolorifico, come lenitivo, come rimedio contro le scottature e ustioni lievi.



1 commento:

Hey sweetie! thanks for your comment!
Leave the link and I'll visit ur blog!

Most wanted