My Hair routine Stop split ends - Come eliminare le doppie punte |
In questo post vi parlo della mia semplice Hair routine anti doppiepunte - stop split ends, che si è rivelata veramente efficace tanto è che mi ritrovo con le punte dei capelli intatte!
Di cosa si tratta? niente di trascendentale! Bensì piccole accortezze a cui badare.
Ho iniziato dopo aver fatto un taglio "drastico" (drastico perchè prima avevo i capelli molto lunghi e poi ritrovarmeli corti all'altezza delle spalle è stato quasi uno shock per me i primi tempi) verso il mese di gennaio, non avevo scelta erano troppo sfibrati e pieni di doppiepunte.
Da quel momento in poi cosa a cosa ho rinunciato?
- Niente più piastra! ebbene si, altro shock! anche se ho i capelli lisci naturali all'epoca mi piastravo sempre per ottenere un "liscio spaghetto"
- Niente più cristalli liquidi di Vitalcare (in realtà silicone puro), mi seccavano ancora di più i capelli e non servivano praticamente a nulla
- Niente più phon a tutto gas, ho iniziato a prestare attenzione al forte calore del phone, mettendolo al minimo e a una certa distanza dai capelli perchè secca le cuticole protettive e li squama...stessa cosa per la piastra
- Niente più lavaggi frequenti, perchè provocano uno squilibrio nella produzione di sebo che ha lo scopo di proteggere i capello e per rimediare all'odiosa sensazione di capelli pesati faccio una bella coda o qualche pettinatura particolare.
La maggiorparte della mia hair routine sta tutta nel momento del lavaggio, cosa faccio? niente di eccezionale!
- pettino bene i capelli per eliminare gli eventuali nodini
- li bagno bene con acqua calda
- faccio un primo shampoo che ha lo scopo di pulire e sgrassare i capelli
My Hair routine Stop split ends - Come eliminare le doppie punte - sciacquo bene e faccio un secondo shampoo stavolta trattante della Vichy (senza parabeni, solfani e coloranti) che lenisce il cuoio capelluto spesso irritato e che mi provoca forfora.Faccio stare in posa per 3 min e poi sciacquo con acqua fredda.
- strizzo bene i capelli e avvolgo in un asciugamano dove li tengo per 10 minuti
- tolgo l'asciugamano e li pettino bene con un pettine a denti larghi
- divido la chioma in due sezioni (destra e sinistra) e per ognuna uso 2 gocce di olio di mandorle dolci solo sulle lunghezze. (questo olio potete trovarlo a auchan e l'inci contiene solo "pronus amygdalus dulcis oil"..cioè olio di mandorle dolci alla modicissima cifra di 1 € e qualcosa..ora non ricordo)
My Hair routine Stop split ends - Come eliminare le doppie punte My Hair routine Stop split ends - Come eliminare le doppie punte - asciugo con phon facendo attenzione a non avvicinarlo ai capelli e usando una temperatura non alta
- li asciugo arrotolandoli/attorcinandoli su se stessi in modo da fare dei boccoli (cioè quelli nella foto a inizio post che ho fatto durante un servizio fotografico..senza fissarli con spuma o lacca)
My Hair routine Stop split ends - Come eliminare le doppie punte |
Quando sento i capelli un pò secchi li inumidisco con dell'acqua e applico le poche gocce sulle punte e li lascio asciugare all'aria quando c'è il sole.
Ci proverò anch' io a stare senza piastra! ;-)
RispondiEliminabrava :)
EliminaThank you for comment and visit on my blog :-)
RispondiEliminaI follow you :-)
Kisses:-*
Magda
http://misskitin.blogspot.com/